Commenti di Facebook

Diagnosi precoce hpv

Il poliambulatorio specialistico del Centro Medico Monterosa dispone di un ginecologo che si interessa precipuamente della diagnosi Hpv (Human Papilloma Virus), fornendo tutte le informazioni medico-scientifiche ai pazienti affetti dal virus. La funzione del medico è anche quella di condurre un'attività di prevenzione.

Per eseguire al meglio la diagnosi precoce viene utilizzato il duopap e, solo in casi di necessità, viene consigliato l'utilizzo del vaccino. Nei casi di negatività al test la diagnosi Hpv viene eseguita con duopap a cadenza biennale. Quando invece venisse riscontrata la positività del test del papilloma virus umano, sono necessari controlli più frequenti utili a verificare la formazione di eventuali lesioni o, nei casi in cui siano già presenti lesioni, le stesse vengono asportate mediante bruciatura.

Inoltre se la diagnosi Hpv desse esito, positivo il Centro Medico Monterosa di Milano effettua il monitoraggio con duopap, al fine di verificare la regressione del papilloma virus. In caso di risultato positivo a uno o più ceppi del virus Hpv è consigliabile inoltre eseguire la colposcopia.

Il duopap, utile alla diagnosi del papilloma virus, è un esame semplice, rapido ed efficace, che viene utilizzato per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina. Si esegue nella medesima maniera del Pap Test ma, ma oltre ad avere una maggiore capacità di determinare la presenza di cellule anomale, è in grado anche di rilevare l'infezione da Hpv.

La trasmissione del papilloma virus umano (Hpv) avviene sessualmente, e la maggior parte degli uomini e delle donne hanno avuto contatto con il virus nel corso della loro vita sessuale. Ma solo in rari casi, in particolare quando le difese della persona risultano ridotte, o per la presenza di un virus particolarmente aggressivo, il sistema immunitario non è in grado di eliminarlo in modo autonomo.

Il perdurare dell'infezione da Hpv è il fattore di rischio più rilevante per lo sviluppo di lesioni precancerose e del carcinoma invasivo del collo dell'utero.

Queste le principali conseguenze cliniche dell'infezione da papilloma virus umano:

  • il carcinoma vulvare e vaginale
  • le neoplasie intraepiteliali vulvari e vaginali
  • il carcinoma squamoso anale
  • i condilomi ano-genitali
  • la papillomatosi respiratoria ricorrente

Solo in alcuni casi di necessità viene consigliato il vaccino quadrivalente contro l'Hpv che è dotato di una elevata efficacia nella prevenzione delle lesioni sia in soggetti femminili che non sono mai entrati in contatto con il virus, sia nelle donne che sono già state infettate.

Come raggiungerci

Calcola il percorso


Il nostro indirizzo

20149 - Milano (MI) Lombardia
Via Monte Rosa, 3
Distanza dal centro: 2,74 Km
Telefono: 0248001155
Partita IVA: IT 10854730156
Responsabile trattamento dati: Franca Viscovo


Info contatto scrivi una mail

Referente
Franca Viscovo
Telefono
0248001155
Cellulare
3939714094
Mail
f.viscovo@centromedicomonterosa.it
Web
http://www.centromedicomonterosa.it